Il ruolo della scuola d'Infanzia

La scuola d'Infanzia assume un ruolo sempre più importante, in quanto è chiamata ad aiutare il bambino ad inserirsi in un contesto sociale ed educativo sempre più pluralistico e multiculturale.
Per perseguire questo risultato la scuola d'Infanzia individua una serie di obiettivi educativi intermedi:

  • • promuovere lo sviluppo di sè
  • • favorire l'inserimento nella società tramite la costruzione di relazioni sociali e rapporti interpersonali basati sul rispetto e sulla stima reciproca
  • • avere la responsabilità delle proprie azioni
  • • realizzare maturità e fiducia nelle proprie capacità
  • • autonomia
  • • percepire e vivere serenamente la propria corporeità

La FISM

La nostra scuola aderisce alla FISM, la Federazione Italiana Scuole Materne.
La scuola materna autonoma aderente alla FISM ispira il suo Progetto Educativo ai valori del Vangelo. Collaborando con i genitori all'educazione integrale del bambino, nel rispetto della sua personalità, vuole essere:

  • • luogo di autentica crescita umana cristiana dei numerosissimi bambini che la frequentano, sviluppandone tutta la sua potenzialità
  • • ambiente di sereno, gioioso incontro tra i coetanei
  • • momento di scoperta di sé e del mondo
  • • occasione di incontro con Dio, che genera fiducia, certezza, gioia

La FISM chiede alle Educatrici delle scuole aderenti:

  • • profonde motivazioni ideali a fondamento della scelta di insegnare in una scuola di ispirazione cristiana
  • • costante aggiornamento per una sempre migliore qualificazione della loro opera educativa
  • • accoglienza e amore per il bambino
  • • impegno a sviluppare tutte le potenzialità dei bambini, secondo il Progetto Educativo della scuola.

La FISM chiede ai genitori:

  • • consapevolezza di essere entrambi i primi e naturali educatori dei figli
  • • scelta della scuola autonoma motivata dall'ispirazione cristiana che la caratterizza
  • • collaborazione nell'attuazione del Progetto Educativo, accettato e condiviso
  • • coinvolgimento in problemi gestionali, per un più saldo radicamento della scuola alla comunità
  • • risposte attente e generose alle iniziative formative, educative e ricreative della scuola.