Le finalità della programmazione triennale nella scuola d'Infanzia

IDENTITA'
(nuclei generativi)
AUTONOMIA
(nuclei generativi)
COMPETENZE
(nuclei generativi)
Corporea: muoversi; rappresentarsi; gestirsi; rapportarsi.
Intellettuale: patrimonio linguistico logico relazionale; sviluppo della simbolizzazione.
Psicodinamica: discriminazione e riproduzione di strutture ritmiche varie e articolate...
Orientarsi: compiere scelte autonome; riconoscere rapporti di dipendenza / indipendenza.
Scegliere: accettare e condividere regole, tradurre norme di condotta in atteggiamenti responsabili.
Socializzare: sviluppare rapporti.
Consolidare abilità: relazionali, percettive, linguistiche, intellettive.
Sviluppare capacità: culturali cognitive, emozionali
Valorizzare: l'invenzione, l'immaginazione, la creatività.
Stimolare: la produzione di messaggi, testi, situazioni ...
campi d'esperienza

campi esperienza_il se e l'altro IL SE' E L' ALTRO

INDICATORI

Prendere coscienza: di sé - delle proprie possibilità - degli altri
Comprendere: norme di comportamento e di relazione
Conoscere: tradizioni - ambienti diversi - caratteristiche della cultura di appartenenza

OBIETTIVI

Capacità di riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.
Capacità di rafforzamento della fiducia inerente il valore personale.
Capacità di cogliere le tradizioni proprie dell'ambiente culturale di appartenenza.
Capacità di cogliere gli elementi di somiglianza che accomunano le esigenze proprie di ogni essere umano.
Capacità di riconoscimento del valore e della dignità di ogni soggetto umano.
Capacità di riflettere sui comportamenti e di formulare valutazioni.
Capacità di impegno della volontà.
Capacità di riconoscere le molteplici espressioni proprie della religiosità popolare.
Capacità di esprimere riconoscenza, reciprocità, fratellanza.
Capacità di formulare preghiere offerte dalla tradizione e personale.

campi esperienza_corpo movimento IL CORPO E IL MOVIMENTO

INDICATORI

Scoprire: elementi corporei - articolazioni asse corporeo
Controllare: equilibrio - lateralità - atto respiratorio - tonicità
Coordinare: andature - gesti motori
Strutturare: spazio - tempo - relazioni

OBIETTIVI

Capacità di controllare gli schemi motori dinamici generali.
Capacità di valutare il proprio movimento in relazione allo spazio circostante.
Capacità di riconoscere la destra e la sinistra su di sé.
Capacità di dare ai movimenti significati che altri possono capire.
Capacità di gesti imitativi finalizzati.
Capacità espressivo manipolativa.
Capacità di coordinazione oculo-manuale.
Capacità di gesto raffinato coordinato in uno spazio delimitato.

campi esperienza_messaggi forme media IMMAGINI, SUONI, COLORI

INDICATORI

Aspetto espressivo corporeo, grafico pittorico, sonoro, multimediale.
Discriminare: posture - segni - colori - materiali - suoni e rumori
Produrre: dialoghi - drammatizzazioni - giochi simbolici - disegni - elementi tridimensionali - suoni - canti - ritmi
Interpretare: elementi delle immagini
Ascoltare: musiche - sonorizzazioni
Individuare: contenuti di trasmissioni
Ricostruire: montaggio e smontaggio - gioco della televisione

OBIETTIVI

Capacità di esplorare diversi mezzi e di sperimentare differenti tecniche.
Capacità di gioco simbolico libero e guidato.
Capacità di realizzare giochi con travestimenti.
Capacità di esprimere fantasia e inventiva.
Capacità di comprendere la realtà sonora.
Capacità di apprendere canti adatti all'estensione vocale dei bambini.
Capacità di utilizzare attivamente i messaggi dei mass media.
Capacità di rievocare esperienze televisive.
Capacità di riprodurre esperienze e situazioni per fame oggetto di gioco.

campi esperienza_cose tempo natura DISCORSI E PAROLE

INDICATORI

Comprendere: comandi - messaggi - testi
Esprimersi: con correttezza - con fiducia nelle proprie possibilità
Comunicare: contenuti soggettivi e oggettivi
Analizzare: parole - frasi
Costruire: famiglie di parole - testi fantastici e realistici

OBIETTIVI

Capacità di verbalizzare l'osservazione.
Capacità di ragionare su fatti e avvenimenti.
Capacità di narrare le conoscenze acquisite rispetto al mondo naturale.
Capacità di esprimere curiosità formulando domande.
Capacità di pronunciare correttamente le parole (indicando appropriatamente oggetti e persone, usando adeguatamente i tempi dei verbi).
Capacità di ascoltare, comprendere, memorizzare, recitare poesie.
Capacità di costruire spiegazioni formulando ipotesi e giudizi.
Capacità di elaborare il concetto di differenza fra presente - passata - futuro.
Capacità di inventare storie.

campi esperienza_cose tempo natura LA CONOSCENZA DEL MONDO: OGGETTI, FENOMENI, VIVENTI

INDICATORI

Discriminare: proprietà visive, tattili, gustative, olfattive - azioni
Analizzare: porre in relazione le proprietà in ordine alle uguaglianze e differenze - elementi della natura
Simbolizzare: con immagini, diagrammi, tabelle
Confrontare: il tempo - il passato
Classificare: elementi viventi e non viventi
Conoscere: cicli della vita - stati della materia


OBIETTIVI

Capacità di esplorare la realtà naturale.
Capacità di collocare nel tempo un evento.
Capacità di formulare semplici confronti.
Capacità di utilizzare un lessico specifico come strumento per la descrizione e per la riflessione.
Capacità d'interesse per tutti gli esseri viventi e per le loro condizioni di vita.
Capacità di sviluppare il gusto della scoperta.
Capacità di confrontare le previsioni con i risultati.
Capacità di cogliere l'ordine e la successione degli eventi.

campi esperienza_spazio ordine misura LA CONOSCENZA DEL MONDO: NUMERO E SPAZIO

INDICATORI

Analizzare: relazioni topologiche - dimensioni spaziali
Discriminare: linee - spazi delimitati - superfici
Simbolizzare: a livello verbale, grafico e tridimensionale - situazioni vissute - oggetti analizzati - spostamenti
Operare: quantificazioni - relazioni di appartenenza e non - insiemi
Misurare: lunghezze - grandezze - pesi
Confrontare, classificare, ordinare oggetti e immagini

OBIETTIVI

Capacità di comprendere e realizzare con il proprio corpo consegne di tipo spaziale.
Capacità di ordinare in rapporto a diverse grandezze.
Capacità di ordinare fatti e fenomeni della realtà.
Capacità di interpretare i fenomeni della realtà.
Capacità di porre in relazione.
Capacità di quantificare il tempo.
Capacità di utilizzare oggetti o sequenze o simboli per la registrazione
Capacità di contare.
Capacità di utilizzare semplici strumenti per la "misurazione".