ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Progetto #IOLEGGOPERCHÉ

Alunni e genitori della PRIMARIA

La nostra scuola ha aderito all'edizione di #ioleggoperché di quest'anno che ha un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche. Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per lo sviluppo di questo progetto la scuola è gemellata con la libreria Libri&Letture e, con l'aiuto di voi genitori, cercheremo di organizzare una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire la nostra biblioteca scolastica. Tra sabato 21 e domenica 29 ottobre 2017, sarete chiamati in Libreria, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola. Questo è il link al sito di #ioleggoperché, dove potrete trovare tutti gli approfondimenti per partecipare all'iniziativa e scoprire le Biblioteche/Librerie con le quali siamo gemellati. Vi aspettiamo numerosi!!!

Progetto DSA

Sezione Remigini e Classi I-V

Progetto di screening, basato su test standardizzati a livello nazionale per individuare disturbi di letto scrittura.
Per altre info vedi la sezione Uguali e Diversi: DSA

Progetto PAI - BES

Sezione Remigini e Classi I-V

Progetto di potenziamento e recupero per alunni in difficoltà di apprendimento per momentanee situazioni di svantaggio personale  -economico - familiare.
Per altre info vedi la sezione Uguali e Diversi: BES

Progetto TEATRO

Classi I-V

Laboratorio di espressione per consentire a tutti i bambini di esprimersi attraverso l espressività corporea e linguistica in un contesto ludico e ricreativo.

Progetto CINEMA

Classi I-V

Il Progetto prevede una selezione di film inerenti il tema dell’anno, per dare ai bambini la possibilità di apprendere attraverso un canale visivo e multimediale ed esprimere le proprie emozioni, condividendole con gli altri.

Progetto NATI PER CAMMINARE

Classi I-V

Progetto di educazione alla mobilità sostenibile. Gli alunni per una settimana percorrono il tragitto scuola - casa e casa. scuola con ogni mezzo (piedi, bici, monnopattino, autobus, metro…) che non inquini!!

Progetto SCUOLA NATURA

Classi I-V

Il Progetto prevede il soggiornodi una settimana al mare, in montagna o al lago in una delle Case che il Comune di Milano mette a disposizione dei bambini,  per trascorrere una settimana a contatto con la natura per  apprendere ed  “imparare dal vivo” a contatto con la natura.

Progetto NONNI

Classi I-V

Il Progetto si articola in due momenti:
  1. una giornata intermaente dedicata a nonni e nipoti nel salone della scuola per festeggiare la Festa dei nonni
  2. una giornata che i bambini di quinta dedicano agli anziani di una casa di riposo, trascorrendo un po’ di tempo con loro eper condividere esperienze, emozioni e regalare un abbraccio.

Progetto EDUCAZIONE AMBIENTALE

Classi I-V

Progetto per avvicinare i bambini alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Le attività sono proposte da “esperti” di eccezione: nonni ecologici! Sono infatti le guardie ecologiche del Comune di Milano in pensione che mettono il loro tempo libero a disposizone dei bambini per aiutarli a diventare cittadini responsabili del verde della loro città.

Progetto EDUCAZIONE STRADALE

Sezione Remigini e Classi I-V

Il Progetto prevede una prima conoscenza alle Regole della Strada con il presioso aiuto della Polizia Locale del Comune di Milano.
I piccolini inizieranno il loro percorso conquistando la Patente della bicicletta!!

Progetto EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA' E SESSUALITA'

Alunni e genitori della classe V

Il Progetto, svolto in collaborazione con gli esperti del Movimento per la Vita, è rivolto a genitori e alunni della classe quinta e affronta tematiche importanti come la conoscenza del proprio corpo e la gestione della propria affettività.

Progetto SPORTELLO D'ASCOLTO

Psicologia scolastica

Il progetto, curato da una equipe di psicologi scolastici, consiste nell'apertura di uno sportello multiprogettuale psicologico per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria denominato: "Uno spazio per pensare, essere, crescere".