Testi adottati per l'ANNO SCOLASTICO 2018/2019

I seguenti testi sono stati adottati con l'approvazione dei Consigli di Classe

Materia / Disciplina Autore Titolo Editore Classe
LINGUA INGLESE FOSTER / BROWN LET'S BE FRIENDS 1 LANG EDIZIONI 1
IL LIBRO DELLA PRIMA CLASSE AA VV FILO MAGICO - 1 GIUNTI SCUOLA 1
RELIGIONE AA VV ALBERO DELLE MERAVIGLIE 1 - 2 - 3 GIUNTI SCUOLA 1
SUSSIDIARIO (1° BIENNIO) AA VV A COLORI 2 GIUNTI SCUOLA 2
RELIGIONE CAMPOLEONI A / CRIPPA L VIENI A VEDERE PLUS 1-2-3 / TESTO DI IRC PER LE CLASSI PRIMA, SECONDA E TERZA IL CAPITELLO 2
LINGUA INGLESE FOSTER / BROWN LET'S BE FRIENDS 2 LANG EDIZIONI 2
SUSSIDIARIO (1° BIENNIO) BARTOLUCCI TIZIANA / GAGLIARDINI MARIA LUISA / PAPALINI PAOLA PRIMA FILA 3 RAFFAELLO 3
RELIGIONE AA VV VIVERE NELLA GIOIA PLUS 1-2-3 / TESTO DI IRC PER LE CLASSI PRIMA, SECONDA E TERZA PICCOLI 3
LINGUA INGLESE FOSTER / BROWN LET'S BE FRIENDS 3 LANG EDIZIONI 3
SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE AA VV TEMPO DELLE IDEE - 4 GIUNTI SCUOLA 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI AA VV PER FILO E PER SOGNO - 4 GIUNTI SCUOLA 4
RELIGIONE AA VV ALBERO DELLE MERAVIGLIE 4 - 5 GIUNTI SCUOLA 4
LINGUA INGLESE AA VV RAINBOW BRIDGE 4 / CB&WB + EBK HUB + CD MP3 4-5 OXFORD UNIVERSITY PRESS 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI AA VV A SCUOLA SI LEGGE - 5 GIUNTI SCUOLA 5
SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE AA VV FABBRICA DEI SAPERI - 5 GIUNTI SCUOLA 5
RELIGIONE CAMPOLEONI A / CRIPPA L VIENI A VEDERE 4-5 / TESTO DI IRC PER LE CLASSI QUARTA E QUINTA IL CAPITELLO 5
LINGUA INGLESE AA VV SHINE ON! 5 (2017) / CB&WB+OBK+PRACTICE OXFORD UNIVERSITY PRESS 5

Per le classi Prima e Seconda:

I testi di Italiano prescelti sono da ritenersi i più rispondenti alle esigenze degli alunni in quanto partono dai prerequisiti:

  • • orientamento nello spazio vissuto e rappresentato
  • • comprensione e produzione di messaggi orali
  • • padronanza degli schemi motori di base.

L'apprendimento della lettura e della scrittura, con testi che prendono spuntono da situazioni motivanti e reali, corrispondono alla nostra metodologia didattica.

Il materiale integrativo, offerto insieme ai testi, soddisfa le nostre esigenze.

I collegamenti con le altre discipline e le altre educazioni, conferiscono al testi scelti prescelti chiarezza espositiva e completezza.

I testi prescelti per i primi approcci all'apprendimento della lingua inglese risultano essere particolarmente adatti a bambini del primo ciclo della scuola elementare in quanto ricchi di illustrazioni stimolanti. L'uso continuo di filastrocche e canzoncine, favorisce un miglior apprendimento della pronuncia.

I testi per lo studio della Religione Cattolica sono stati scelti in quanto presentano un'evidente attenzione alla necessità di coniugare la completezza dei contenuti previsti dai Programmi Ministeriali, alle esigenze reali del gruppo - classe.

Gli autori hanno saputo modulare la proposta didattica con un linguaggio facile e sempre originale, in linea con il vissuto reale del bambino.

Per le classi Terza, Quarta e Quinta:

I testi di Italiano sono stati scelti in quanto in grado di:

  • • stimolare il piacere di leggere, con letture molto attraenti, dosate con cura per mescolare classici e novità
  • • far conoscere generi teatrali e linguaggi diversi
  • • far divertire e incuriosire
  • • far sognare e riflettere

I tre volumi antologici sono articolati in unità didattiche. Ampio spazio è dedicato ai diversi linguaggi. Vengono approfonfditi anche temi interculturali. Le attività didattiche, fanno riferimento ai Programmi e agli obiettivi Ministeriali.

I sussidiari sono caratterizzati da curricoli finalizzati alla costruzione graduale e progressiva delle conoscenze e delle abilità.
I piani di studio sono costituiti dagli elementi basilari e fondanti di ciascuna disciplina. L'organizzazione dei contenuti è per unità formative che costituiscono moduli di apprendimento compiuti e significativi. I testi sono pienamente rispondenti alle aspettative culturali e didattiche della scuola elementare e, contemporaneamente, attenti ai processi di cambiamento in atto nella scuola.

I testi di Religione Cattolica evidenziano un cammino di approfondimento dei temi religiosi fondamentali, attraverso l'incontro con i documenti e i testimoni della fede. La risposta cristiana ai grandi perchè della vita è l'occasione per introdurre un primo approccio alla Bibbia, con particolare attenzione ai Vangeli.
Gli alunni e le alunne sono guidati verso il riconoscimento della presenza della comunità cristiana nell'ambiente, nella storia e nel mondo.

I testi per l'apprendimento della lingua inglese sono ricchi di illustrazioni accattivanti.
La ricchezza degli argomenti trattati permette di svolgere i programmi ben suddivisi per aree logiche con un processo che copre tutto l'arco del secondo ciclo scolastico. Offrono molte opportunità per un coinvolgimento dell'alunno in base alle più recenti teorie di ascolto e ripetizione in contesti diversi.