<<< Torna alla Programmazione Primaria

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Insegnante prevalente:

Sabrina Maineri

Insegnanti specialisti:

Giuseppina Baldari - Musica

Aslihan (Asia) Tekinirk - Inglese

Sara Cattaneo - Religione Cattolica

Maria Teresa Miranda - Attività integrative

Elisa Baj - Attività Motorie e Sportive

Elena Bozzi - Educazione all'immagine

  • Matematica
  • Vai
  • Religione
  • Vai
  • Geografia
  • Vai
  • Scienze e Tecnol.
  • Vai
  • Arte e immagine
  • Vai
  • Attività motorie
  • Vai

Programmazione Italiano

Obiettivi

Contenuti

Primo quadrimestre

Ascolto e parlato

Prendere la parola negli scambi comunicativi

Partecipare in modo spontaneo e attivo alle conversazioni in classe, imparando a chiedere la parola

Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi

Aumentare il tempo dell’attenzione

Lettura

Padroneggiare la lettura strumentale ad alta voce, curandone l’espressione

Leggere ad alta voce con adeguata sicurezza rispettando la punteggiatura

Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini

Scrittura

Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia

Dimostrare un’adeguata conoscenza delle regole ortografiche di base

Produrre semplici testi narrativi

Iniziare a sintetizzare per iscritto le proprie idee

Ampliare il proprio patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche

Conoscere la funzione del dizionario

Secondo quadrimestre

Ascolto e parlato

Ascoltare testi narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale

Ascoltare per tempi sempre più lunghi,

Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico

Imparare a riassumere oralmente

Lettura

Leggere testi cogliendo il senso logico

Iniziare a praticare la lettura silenziosa

Scrittura

Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino ortografia e interpunzione

Scrivere un tema o un riassunto, prestando attenzione all’ortografia, oltre che al contenuto

Riconoscere se una frase è o no completa(soggetto, verbo, complementi

Acquisire conoscenze morfosintattiche relative alle varie parti del discorso, alla struttura della frase minima ed espansa

Programmazione Matematica

Obiettivi

Contenuti

Primo quadrimestre

Contare a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo

Consolidare il concetto di centinaio e migliaio

Leggere e scrivere i numeri in notazione decimale

La linea dei numeri decimali

Confrontare e ordinare i numeri naturali

Lettura e scrittura dei numeri naturali

Conoscere con sicurezza le tabelline

Memorizzare tabelline e numerazioni

Eseguire le quattro operazioni in colonna

Utilizzare le proprietà delle 4 operazioni

Eseguire calcoli in riga e colonna entro il 1000

Conoscere il valore posizionale delle cifre

Scomporre e comporre i numeri naturali

Secondo quadrimestre

Saper leggere e scrivere i numeri decimali

Moltiplicare per 10,100,1000

Leggere, scrivere, ordinare i numeri decimali

Comprendere e risolvere i problemi

Risolvere i problemi con le 4 operazioni:

individuare dati,

comprendere la domanda

Introdurre il significato di Geometria

Rappresentare le figure piane e identificarne le principali caratteristiche

Riconoscere e denominare figure geometriche

Misurare grandezze utilizzando strumenti convenzionali

Misure di lunghezza, capacità, peso

Programmazione Religione Cattolica

Obiettivi

Contenuti

1° QUADRIMESTRE

Riconoscere che l’uomo è religioso da sempre

L’amore è, da sempre ciò unisce tutti nella Chiesa.

Conoscere le caratteristiche principali della Bibbia.

Fin dai tempi più antichi l’uomo cerca Dio.

Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.

I molti modi di rappresentare l’evento centrale del cristianesimo.

Ascoltare, leggere e saper riferire alcune pagine bibliche fondamentali.

Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio.

Comprendere come la Pasqua cristiana si origina da quella ebraica.

Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.

2° QUADRIMESTRE

Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente e nelle celebrazioni e nella pietà delle tradizioni popolari.

I sacramenti, in particolare quelli dell’iniziazione.

Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

Il Vangelo fino ai confini del mondo.

Ogni persona ha il volto di Dio.

Programmazione lingua Inglese

OBIETTIVI

CONTENUTI

I QUADRIMESTRE

Saper salutare e sapersi presentare

Hi! My name is...

Nominare gli oggetti della scuola e abbinarli ai colori

A book / a red book - a pencil / a blue pencil

Nominare i componenti della famiglia

Father, mother, sister

Saper specificare il componente della famiglia

Who’s that? She’s my sister

Nominare gli animali della fattoria

Cow, pig, dog…

Saper descrivere un animale

What is it? It’s a pig. What colour is it?

Saper nominare i mesi dell’anno

January, February, March…

Saper nominare le stagioni

Spring, Summer…

Saper nominare i giorni della settimana

Monday, Tuesday, Wednesday…

Imparare i numeri da 1 a 100

One, two, three, four, five…

Imparare alcuni contrari

Big _ small / happy_ sad / ...

Imparare l’alfabeto inglese e saper fare lo spelling del lessico degli argomenti trattati

A [ei], B [bi:], C [si:]...

[ei] as Andrew, [bi:] as Benjamin, [si:] as Charlie...

II QUADRIMESTRE

OBIETTIVI

CONTENUTI

Saper chiedere che cosa si indossa

What are you wearing? I’m wearing…

Nominare le parti del corpo

Leg, toe, nose…

Riconoscere le stanze della casa

Kitchen, bedroom, bathroom…

Saper chiedere dove si trova un cibo

Where is the cake? It’s in the kitchen

Programmazione Storia

Obiettivi

Contenuti

Primo quadrimestre

Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre informazioni su aspetti di vita quotidiana

Riconoscere i vari tipi di fonte

Ricostruire alcuni aspetti del passato recente

Conoscere gli aspetti utili a descrivere una civiltà e utilizzarli per classificare le informazioni

Conoscere il compito degli studiosi che contribuiscono alla ricostruzione del passato

Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo

Comprendere il concetto di ordine cronologico

Rilevare elementi di contemporaneità tra l’evoluzione della Terra e quella degli esseri viventi

Secondo quadrimestre

Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o lettura di testi dell’antichità

Conoscere miti e leggende sulle origini del mondo

Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali

Riordinare e narrare i principali eventi riferiti al programma studiato

Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite

Iniziare ad utilizzare il lessico acquisito

Programmazione Geografia

Obiettivi

Contenuti

Primo Quadrimestre

Individuare e descrivere gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano i paesaggi del territorio italiano e del proprio ambiente di vita

Conoscere e descrivere le caratteristiche del paesaggio di mare, montagna, collina, fiume,lago, e la relativa flora e fauna

Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane

Comprendere che l’uomo interviene sul territorio, modificandolo

Conoscere il paesaggio antropico che caratterizza la pianura e le caratteristiche della città

Secondo quadrimestre

Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, utilizzando indicatori topologici e mappe mentali

Conoscere la funzione delle piante ed orientarsi in spazi noti utilizzando mappe mentali

Leggere ed iniziare ad interpretare le le carte geografiche

Iniziare a cogliere la funzione ed il linguaggio delle carte geografiche

Programmazione Scienze e Tecnologie

Obiettivi

Contenuti

Primo quadrimestre

Iniziare a conoscere e ad applicare il metodo scientifico in semplici esperienze

Osservare le caratteristiche dei terreni, dell’acqua,dell’aria utilizzando il metod

Osservare le trasformazioni ambientali

Riconoscere in altri organismi viventi bisogni analoghi ai nostri

Secondo quadrimestre

L’ambiente

Descrivere e denominare gli stati dell’acqua

Descrivere il ciclo dell’acqua

Gli esseri viventi

La catena alimentare

Conoscere le risorse necessarie a tutti gi esseri viventi

Analizzare le proprietà di un oggetto

Individuare alcune proprietà dei corpi solidi

Programmazione Musica

Obiettivi

Contenuti

I QUADRIMESTRE

Conoscere la modalità di produzione del suono e saper classificare gli strumenti

Qualità timbriche degli strumenti

Saper gestire l’emissione cantata e parlata di alcuni suoni

La voce e le sue potenzialità timbriche

II QUADRIMESTRE

Saper riconoscere e riprodurre la pulsazione della melodia

I tempi musicali

Saper eseguire con il flauto dolce melodie di media difficoltà

Conoscenza ampliata della tecnica strumentale (do-re)

Programmazione Arte e Immagine

Obiettivi

Contenuti

Primo quadrimestre

Osserva la realtà diretta e/o mediata dal punto di vista estetico

Utilizzare il disegno per esprimersi

Individuare in un’opera d’arte il messaggio espressivo

Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali

Elaborare produzioni dell’arte convenzionale

Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali

La rappresentazione degli ambienti

Il disegno a tecnica libera

Opere d’arte, fotografie, immagini pubblicitarie, la tecnica del collage

Forme, collage

Secondo quadrimestre

Rappresentare la realtà

Osservare un’opera d’arte

Comprendere il messaggio di un’opera d’arte

Rappresentare e comunicare con il disegno la realtà

Le funzioni dell’arte

Analizzare nella realtà osservata motivi estetici ed espressivi

Saper cogliere ed esporre verbalmente i dati di immagine

Lettura di immagini

Programmazione Attività motorie

Obiettivi

Contenuti

consolidamento della conoscenza, saper riconoscere le proprie potenzialità, ha capacità di autocontrollo nel movimento

avviamento ai seguenti sport:

atletica, calcio, basket, rugby, unihoc, pallavolo

ginnastica artistica, baseball

rispettare le regole di gioco e dei compagni, riconosce l’importanza del fair play

abbinare movimenti diversi con l’utilizzo di piccoli attrezzi in situazioni di giochi di squadra, sa rapportarsi con compagni di squadra e avversari

essere in grado di trovare soluzioni situazionali in giochi di squadra

conoscere in linea generale le attività proposte (atletica, basket, calcio, rugby, pallavolo, unihoc