Benvenuti nella sezione del nostro sito web dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento!

VAI ALLA GUIDA DSA

L'approvazione della legge 170 dell'ottobre 2010 riconosce dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia come Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

E' una fantastica opportunità per aprire una finestra in un mondo per troppo tempo rimasto chiuso, per aiutare tutti quei bambini, ragazzi e adulti che, "pur in condizioni sociali, familiari e intellettive adeguate", fanno fatica in alcuni ambiti specifici della lettura, scrittura e del calcolo con ricadute sull'autostima e sul successo formativo e lavorativo.

Cliccando su questo link VAI ALLA GUIDA DSA potrete visitare una guida al Protocollo di Accoglienza per alunni DSA e le loro famiglie che sappia spiegare l'iter da seguire per un sereno inserimento nel mondo della scuola e del lavoro.
La formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici è un elemento fondamentale per la corretta applicazione della Legge 170/2010 e per il raggiungimento delle sue finalità.

Un principio generale è che la competenza sui DSA dovrà permeare il corpo docente di ogni classe, in modo che la gestione e la programmazione di passi significativi (per es. il PDP - piano di studio personalizzato) non sia delegata a qualcuno dei docenti, ma scaturisca da una partecipazione integrale del consiglio di classe.
L'insegnante referente per i DSA svolge un ruolo importante di raccordo e di continuità riguardo all'aggiornamento professionale per i colleghi.

Noi insegnanti della scuola Mater Divinae Gratiae abbiamo ritenuto importante seguire una formazione specifica per:
  • — essere formati e informati sugli sviluppi pedagogici e didattici relativi ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento;
  • — cogliere l'opportunità di svolgere con sempre maggior competenza il nostro lavoro di insegnanti;
  • — poter offrire agli alunni e alle famiglie un supporto concreto e professionale per affrontare il tema DSA.